Dal Centro culturale Aracoeli il seminario 2023 sulle Fonti Francescane
Vi segnaliamo questa nuova edizione del Seminario di aggiornamento sulle Fonti francescane, promosso dal Centro culturale Aracoeli. L'iniziativa è aperta a tutti. Iscrizioni aperte.
Siamo ormai nel periodo di celebrazione dei centenari francescani, che culmineranno negli 800 anni dalla morte (1226) e della canonizzazione (1228) di frate Francesco. Per questo si è pensato di riprendere sistematicamente tutte le fonti bio-agiografiche, cronache, compilazioni e documenti legati a Francesco d’Assisi attraverso un seminario online con sei appuntamenti annuali (da gennaio a giugno).
Questo seminario vuole offrire a studiosi e appassionati un nuovo strumento di approccio alle fonti francescane, alternando esperti a livello internazionale e giovani ricercatori. L’ordine di presentazione delle fonti sarà cronologico e verrà annualmente declinato secondo un tema guida evidenziato da una relazione di carattere più storiografico.
Destinatari
Studiosi e appassionati del mondo francescano e della sua storia, che desiderino approfondire la conoscenza delle numerose fonti storiche.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire rigorosamente entro il 7 gennaio 2023 attraverso questo modulo.
Il corso è completamente gratuito.
Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni gli iscritti saranno inseriti sulla piattaforma e-SPeS, dove troveranno il link per collegarsi via Zoom, i materiali didattici e saranno disponibili le lezioni registrate.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Programma
Venerdì, online ore 17
13 gennaio: Giulia Cò, Vita beati patris nostri Francisci
10 febbraio: Filippo Sedda, Ufficio e leggende liturgiche
10 marzo: Stefano Brufani, La “questione francescana”: il contributo di Raoul Manselli e di Giovanni Miccoli
14 aprile: Paola Sinigagliese, Vita sancti Francisci di Giuliano da Spira
12 maggio: Alfonso Marini, De inceptione vel fundamento ordinis
9 giugno: Francesco Marzella, Legenda versificata di Enrico di Avranches
Apri la locandina del Seminario:
Comments