Fr. Luciano De Giusti eletto Ministro della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori
Nel pomeriggio del 13 aprile 2023, quarto giorno del Capitolo della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori, celebrato a Greccio dal 10 al 21 aprile, come da programma, si è proceduto allo spoglio delle schede per l'elezione del quarto Ministro provinciale. Risulta eletto fr. Luciano De Giusti, già Ministro uscente. Il neoeletto guiderà nei prossimi anni questa famiglia religiosa che dal 2017 riunisce i Frati Minori di Abruzzo e Lazio. Nella giornata di domani è prevista l'elezione del Vicario e dei Definitori che sosterranno fr. Luciano nel governo della Provincia.
Fr. Luciano è nato a Olevano Romano (RM) il 23.10.1961, ha ricevuto l'abito francescano a vent'anni, la Professione solenne nel 1989 e il 28 aprile del 1990 è diventato sacerdote.
Dopo il corso Istituzionale Teologico presso l’Antonianum di Roma, ha conseguito la Licenza in Spiritualità francescana nello stesso Ateneo. È stato più volte Definitore e Vicario della Provincia. Nel Capitolo del 2020 è stato nuovamente eletto Vicario provinciale ma per due anni a questa parte ha ricoperto il ruolo di Ministro ad complendum triennum, in sostituzione di fr. Massimo Fusarelli, chiamato alla guida dell’Ordine come Ministro generale.
Fr. Luciano ha svolto numerosi incarichi nel territorio tra i quali: Maestro dei postulanti, Maestro dei novizi, Guardiano del Santuario di Greccio. Da diversi anni è Legale rappresentante della Provincia.
Comments